La MotoE™ e DELLORTO insieme nel percorso verso la mobilità sostenibile a tutto tondo

Dellorto supporta la MotoE™ fin dall’inizio pionieristico di questo campionato, con soluzioni tecnologiche specifiche per questa innovativa categoria.

Questa iniziativa, che nasce nel motorsport, rientra nel piano strategico avviato nel 2019 da Dellorto per lo sviluppo di soluzioni per la mobilità elettrica a due ruote.

Grazie a Dellorto la MotoE™ è stata equipaggiata sin dall’inizio con un sistema di acquisizione in grado di trasmettere informazioni in tempo reale alla Direzione di Gara ed alla Produzione TV.

Nell’ottica di una partnership di lungo termine, Dellorto ha accompagnato la MotoE™ nel passaggio al nuovo costruttore Ducati, garantendo così ai Team una uniformità nel sistema di analisi dati.

Col passaggio alla Ducati il sensore di pressione del freno posteriore assume un ruolo fondamentale, perché la moto è priva di freno posteriore ed il segnale del sensore viene utilizzato per comandare la frenata elettrica.

In questa stagione il sistema di monitoraggio degli pneumatici TPMS (Tire Pressure Monitoring System), è stato aggiornato al GP di Assen, migliorandone le prestazioni e introducendo nuove funzioni utili per il costruttore, per i team e per gli organizzatori, con un sistema automatizzato che semplifica le verifiche tecniche.

La MotoE™ è stata la prima classe del campionato mondiale ad essere equipaggiata con un sistema TPMS unificato appositamente sviluppato da Dellorto, tracciando la strada per le soluzioni adottate successivamente in MotoGP™.

Sfruttando anche l’esperienza delle corse Dellorto ha parallelamente sviluppato soluzioni di propulsione elettrica e di batterie estraibili ricaricabili che sono entrate in produzione nel 2022, ed equipaggiano alcuni scooter elettrici presenti nel paddock della MotoGP™, perché la sostenibilità ambientale del campionato non riguarda soltanto le moto che corrono in pista.

Nell’ottica di un approccio a 360° al tema della sostenibilità ambientale, Dellorto, in qualità di fornitore unico della ECU per la Moto3, ha supportato il passaggio ai combustibili 40% fossil free che sono stati introdotti a partire da questa stagione, sfruttando l’esperienza maturata nei sistemi di iniezione di produzione che sono già predisposti per funzionare con combustibili fino al 30% da fonti rinnovabili. Questo sviluppo getta le basi per il futuro passaggio nel 2027 ai combustibili 100% fossil free in tutte le classi della MotoGP, con l’auspicio che le competizioni traccino un percorso virtuoso per il passaggio ai combustibili carbon neutral in tutto il mondo.

La MotoE™ e la Moto3™ sono le palestre dove Dellorto sviluppa le soluzioni per la mobilità del futuro con un approccio di neutralità tecnologica in cui la propulsione elettrica e quella a combustione si completano a vicenda per soddisfare i vari profili di utilizzo ed i diversi contesti di mercato.