EICMA 2023
“The perfect lap” di DELLORTO ad EICMA 2023
Un evento nell’evento quello di DELLORTO a EICMA 2023. The perfect lap, il giro perfetto partito nel gennaio scorso per festeggiare i 90 anni dell’azienda brianzola, arriva al traguardo finale delle sue celebrazioni in concomitanza con l’Esposizione internazionale delle due ruote. Un appuntamento che mai come questo anno vedrà DELLORTO impegnata per confermarsi tra i brand più apprezzati da esperti del settore, appassionati e pubblico anche nei giorni di fiera.
L’azienda nata a Seregno nel 1933 arriva ad EICMA 2023 con uno stand di oltre 200mq, il doppio rispetto allo scorso anno. Un palco accoglierà gli eventi lungo tutti i giorni di fiera e vedrà ospiti del mondo motorsport (confermate le presenze di Giacomo Agostini, Paolo Simoncelli e Andrea Iannone) ma anche dello spettacolo alternarsi per i tradizionali meet & greet, presentazione dei prodotti e premiazioni, oltre ai DJ set e ai momenti pensati per il pubblico. Per questa edizione inoltre allo stand DELLORTO, la giornalista sportiva Mara Sangiorgio e il Brand Ambassador Matteo Bobbi, condurranno pubblico e addetti ai lavori attraverso approfondimenti dedicati a ripercorrere i 90 anni del brand. Presentazioni, interviste agli ospiti e al board aziendale, ma soprattutto un esclusivo momento dedicato a un annuncio che riguarderà un ulteriore imminente impegno di DELLORTO nel mondo motorsport (mercoledì 08/11 ore 11:30).
Non mancheranno per tutti gli appassionati delle due ruote, di ieri e di oggi, le sorprese e ovviamente le protagoniste della fiera. Parliamo delle moto da sogno, di diversi campioni e campionati, esposte allo stand DELLORTO. Si passa dalla storica MV Agusta classe 500 del 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini con carburatore DELLORTO “SS 30 A”, sino alla Gilera classe 250 equipaggiata con il VHSD con la quale Marco Simoncelli ha vinto il mondiale del 2008. Presenti allo stand anche l’Aprilia MotoGP 2021 di Maverick Viñales, con corpo farfallato ad alte prestazioni, l’Ohvale del progetto FIM MiniGP World Series e la Ducati che ha corso nel campionato mondiale MotoE e che DELLORTO equipaggia con un pacchetto di sensori e software. In stand anche la Moto3 del team Leopard (Masia), attualmente alla guida del campionato, con centralina elettronica DoPower1 ed il cruscotto DoPowerEVO. Tra i mezzi esposti da segnalare anche l’iconica Vespa d’epoca ed una panoramica sui progetti E-Power legati all’elettrificazione con lo scooter Fantic, il monopattino Platum e un paio di progetti Industrial.
DELLORTO ad EICMA 2023 promette un viaggio nel tempo lungo tutti i 90 anni della sua storia tra passato, presente e le importanti anticipazioni sul futuro dei prodotti made in Brianza che girano le piste e le strade di tutto il mondo. Carburatori, corpi farfallati, centraline elettroniche, valvole EGR, pompe benzina ma anche i tanti prodotti legati al progetto E-POWER e l’innovativo sistema di controllo motore Ride-by-wire sviluppato da DELLORTO e che finalmente porterà questa tecnologia alla portata di tutte le moto.
CARBURATORE, DAL REX AL 90 Anniversary
Partendo dal carburatore, cuore e simbolo dell’azienda brianzola, presso lo stand sarà possibile ammirare anche l’unico esemplare esistente del REX. Creato nel 1933 è stato il carburatore che ha dato il via ad una storia di famiglia che da tre generazioni muove le emozioni di tanti appassionati di motori. Proprio per non dimenticare da dove tutto è cominciato e per celebrare la sua storia, DELLORTO presenterà ad EICMA il carburatore PHBG 90 Anniversary.
Prodotto nato per celebrare i 90 anni di DELLORTO ma soprattutto destinato ai tanti appassionati del motorsport. Specificamente pensato infatti per il solo uso agonistico sarà disponibile per la vendita presso tutti i distributori autorizzati già a partire dalla fine della manifestazione.
Rispetto al PHBG “standard” l’edizione del 90esimo vanta tra le altre migliorate specifiche un incremento della portata dell’aria del 15%, un’erogazione più pronta grazie alla nuova geometria del Venturi, un nuovo trattamento antifrizione Ni-Teflon della valvola gas e un coperchio camera miscela in Avional cromato. Non solo un oggetto da collezione ma un vero carburatore ad alte prestazioni.
E-POWER, LA MOBILITÀ DEL FUTURO A 360°
Il giro perfetto tra la storia e le tecnologie di DELLORTO in mostra ad EICMA si declinerà anche attraverso il progetto E-POWER. Nato nel 2019 con l’obiettivo di creare una gamma completa di powertrain elettrici per la mobilità urbana delle nostre città e delle smart city del futuro con l’obiettivo di equipaggiare veicoli elettrici di piccola taglia. Dai 250W del monopattino fino ai 15kW del quadriciclo pesante. Una strategia in linea con gli obiettivi europei e mondiali di riduzione dell’impronta carbonica nonché di una mobilità più sostenibile ed interconnessa.
Il progetto E-POWER non offre solo un prodotto ma anche un servizio a 360° capace di seguire i clienti in tutte le fasi della progettazione dell’applicazione elettrica. Dalla simulazione delle prestazioni per la scelta del powertrain, alla definizione del sistema, all’interfaccia con i componenti veicoli, fino alla fase di application, test, calibrazione e omologazione.
DELLORTO ad EICMA 2023 arriverà con tutta la sua nuova gamma completa. Ben 5 taglie di inverter segmentate secondo la massima corrente erogabile. Accanto alla gamma di inverter tutti integrati con la Vehicle Control Unit (VCU) e il DC/DC, DELLORTO completa il powertrain elettrico con 2 taglie di pacco batterie e di motori elettrici oltre al charger.
Oltre alla mobilità urbana DELLORTO conferma l’obiettivo di trasversalità del prodotto E-Power per i settori industriali e anche di power storage.
DELLORTO presenterà infatti ad EICMA anche il nuovissimo prodotto della gamma E-INDUSTRIAL di E-POWER che rappresentano una soluzione FULL ELECTRIC PLUG and PLAY, quindi completamente intercambiabile, delle note soluzioni ICE dei motori stazionari.
IL RIDE-BY-WIRE PER TUTTE LE MOTO
Ma il viaggio tra innovazione e la storia di DELLORTO ad EICMA 2023 non finisce qui. Sarà presentato anche il nuovo sistema VENICE. Il Ride-by-wire finalmente alla portata di tutte le moto.
Grazie a raffinate soluzioni ingegneristiche DELLORTO presenterà un prodotto per motori mono e bicilindrici che offrirà possibilità finora sconosciute per le moto di fascia media.
Con un innovativo controllo torque-based, il sistema DELLORTO consente un approccio snello alla calibrazione, appositamente studiato per le esigenze dei costruttori motociclistici.
Il controllo elettronico della farfalla sviluppato da DELLORTO si discosta dai tradizionali sistemi automobilistici, facendo a meno sia di modelli di riempimento che di obiettivi di depressione nel collettore. La presenza del corpo farfallato elettronico ETB, offrirà contenuti allo stato dell’arte, come ad esempio i riding modes, il traction control, il cruise control ed il quick-shifter.
La nuova ECU, denominata “VENICE”, è stata declinata in due modelli. La versione completa con 80 poli, e la versione “Lite” specifica per motori monocilindrici con connettore a 48 poli.
Sistema concepito sin dal principio per soddisfare tutti i più stringenti standard sulle emissioni, sulla diagnostica e sulla sicurezza funzionale, secondo i requisiti EURO5.2, BS6.2, OBD2 fase2, ISO26262.
Il nuovo sistema Ride-by-wire affianca il sistema con farfalla comandata dal cavo acceleratore, controllato dalla ECU “Monnalisa” che già offre alcune soluzioni avanzate, come i riding modes e traction control mutuati dalla centralina impiegata da oltre dieci anni nel Campionato del mondo nella categoria Moto3.
“The perfect lap”. Il nostro giro perfetto, cominciato con il lancio del nostro brand manifesto ci ha visto ripercorrere lungo tutto un anno di celebrazioni, eventi ed open day, i 90 anni di DELLORTO. Un giro che arriva e si conclude in concomitanza con EICMA 2023 ancora ricco di sorprese pensate proprio per questo sprint finale. Intendiamo regalare emozioni uniche attraverso la nostra storia, le moto esposte, gli amici del motorsport e i nostri prodotti, di ieri e di oggi. Esporre il Rex e dare vita a un carburatore specifico come il DELLORTO PHBG 90 Anniversary sono esemplificativi di questo. Di come intendiamo celebrare con i tanti appassionati il nostro amore per i motori attraverso quello che per noi è più di un prodotto. È quello che siamo e che da tre generazioni la nostra famiglia e il nostro modo di fare Made in Italy riesce a portare ovunque vi siano strade o circuiti. Una passione che oggi anima anche tutto il mondo del progetto E-Power e l’innovativo sistema Ride-by-wire che ci proiettano decisi verso il futuro. Lanciati verso un nuovo giro, con l’obbiettivo di migliorarsi sempre puntando al prossimo traguardo.
Andrea DELLORTO | Vice Presidente di DELLORTO Spa